Il  nuovo Annuario 2004-2005 delle Acque Minerali e di Sorgente Italia rappresenta la pubblicazione più organica e completa sul settore, riportando i dati aggiornati e le informazioni fondamentali su tutti gli aspetti e i protagonisti delle acque confezionate in Italia: mercati, prodotti, normativa, marche, confezioni, produttori, fornitori specializzati, enti e associazioni.

   La nuova edizione 2004-2005 presenta innanzitutto un rapporto speciale, curato da Pasquale Muraca, sui Mercati Europei, dove in circa 240 pagine fitte di dati e informazioni, viene fornito il profilo aggiornato di ciascun mercato nazionale (compreso quello italiano), sia con riguardo alla produzione e consumi, sia con riguardo al quadro competitivo.

   La Sezione Prodotti, Marche e Confezioni contiene un aggiornamento normativo sulla base delle ultime Direttive Comunitarie ed uno speciale sulla funzione dell’acqua nell’organismo umano, a cura di Giorgio Temporelli. Il Repertorio Marche riporta, per ciascuna delle 300 marche censite, le informazioni fondamentali aggiornate (logo, categoria e tipologia prodotto, residuo secco, acidità, altitudine sorgente, confezioni e produttore). La sezione si conclude con un’ampia Rassegna Confezioni, che evidenzia, per i principali segmenti del mercato, i vari tipi di contenitori utilizzati.

    La parte più corposa dell’annuario è come al solito dedicata alla Sezione Produttori che riporta la rubrica e le schede informative complete ed aggiornate delle 171 fonti operative, con l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le marche, spesso complementate da schede di approfondimento sulle marche e le relative sorgenti.

   Una speciale sezione è dedicata alle Acque in Boccioni, con un’analisi del mercato e le schede informative aggiornate di tutte le aziende operanti nel settore come imbottigliatori e come distributori.

    La Sezione Fornitori Specializzati riporta i profili societari di circa 70 tra i più importanti gruppi operanti nei settori della fornitura di impianti e macchinari, materiali di packing e packaging, servizi e attività complementari per le aziende di produzione e distribuzione. Infine, la sezione Per saperne di più riporta la rubrica degli Enti e Associazioni italiane ed estere maggiormente coinvolte nel settore e la rassegna completa degli organi di stampa specializzata.

   Per la completezza, la mole e la qualità dei dati e delle immagini riportate, il volume rappresenta una preziosa banca dati settoriale e uno strumento fondamentale di informazione e consultazione per chiunque voglia operare professionalmente e consapevolmente nel settore: produttori, importatori, esportatori, distributori, fornitori specializzati, buyer della moderna distribuzione e ristorazione, agenzie di vendita, operatori della salute, enti e società di studio, ricerca, consulenza e comunicazione.